Hera Scuole - Concorso fotografico Creativi per un giorno

Logo stampa
Concorso
 

Creativi per un giorno

Siamo alla ricerca di classi creative che si divertano a progettare una propria campagna pubblicitaria per la sostenibilità del Pianeta!

"CREATIVI PER UN GIORNO" è il concorso fotografico dedicato alle classi delle scuole secondarie di 1° grado che hanno fatto richiesta di adesione ai moduli didattici del progetto "La Grande Macchina del Mondo 2017-2018" (sia quelle che rientrano nel calendario delle attività didattiche di quest'anno scolastico che quelle non accettate).

Come partecipare? Alunni e docenti dovranno trasformarsi in una piccola agenzia di comunicazione ambientale, scegliere un tema tra i tre proposti (rifiuti, acqua o energia) e creare un manifesto che promuova comportamenti sostenibili. L’ultimo passaggio è la candidatura al concorso del manifesto in formato jpg o della fotografia del manifesto cartaceo.

Sul tema dei rifiuti, il manifesto promuoverà, ad esempio, la raccolta differenziata, il recupero e il riciclo dei rifiuti, l’utilizzo dei Centri di raccolta, gli acquisti consapevoli, ecc. Sul tema dell’acqua suggeriamo manifesti per promuovere il risparmio idrico, la riduzione degli sprechi, la conoscenza della risorsa acqua, l’utilizzo consapevole e sostenibile della risorsa idrica, l’accesso all’acqua potabile, la scelta dell’acqua del rubinetto, ecc. Sul tema dell’energia si punterà a promuovere il risparmio energetico, le soluzioni smart,  la riduzione degli sprechi, le fonti rinnovabili, ecc.

Ciascuna classe può candidare da 1 a massimo 4 foto.

Chi vince? Tutte le foto saranno pubblicate sul sito del concorso e sottoposte alla votazione popolare on line, seguita dalla valutazione da parte di una giuria tecnica. Saranno premiate le prime 3 classi classificate.

Quando si gioca? Le iscrizioni e la candidatura delle foto si chiudono martedì 10 aprile 2018.
Dal 19 aprile al 7 maggio 2018
 sarà possibile votare on line le foto caricate sul sito del concorso.

I concorsi sono riservati alle scuole dell’Emilia-Romagna.
Non possono partecipare le scuole secondarie di 1° grado del Comune di Modena che partecipano al video-concorso "A scuola con energia".